Merck Serono
Merck Group Website

Cultura e Valori

Cultura e valori

Una solida piattaforma per la crescita

Una cultura di collaborazione. Uno spirito pionieristico. Una costante attenzione ai risultati finali del nostro lavoro. Merck Serono tutto questo, ed anche di più!

Noi del gruppo Merck conduciamo le nostre attività sulla base di valori comuni e condivisi. Il nostro successo si fonda sull'integrità, sul rispetto, sulla trasparenza, sul coraggio, sull’impegno e sulla responsabilità. Questi valori sono alla base delle nostre attività quotidiane di relazione con i clienti e con i partner commerciali. I nostri valori costituiscono un importante fattore chiave del nostro successo imprenditoriale, definendo ciò che facciamo e come lo facciamo.

I nostri valori:


Il coraggio apre la porta al futuro.

Affrontare i problemi; continuare ad investire, nonostante difficoltà apparentemente insormontabili, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questi sono solo alcuni piccoli esempi di come avere il coraggio delle nostre convinzioni ci aiuti a prendere decisioni, grandi o piccole che siano.
Il coraggio, infatti, richiede fiducia nelle proprie capacità personali, conduce all'autostima, supporta la competenza necessaria per prendere decisioni nei processi di cambiamento e ci rende aperti a nuove idee. Coraggio significa sfidare se stessi.


Il Raggiungimento degli obiettivi rende possibile il nostro successo imprenditoriale.

Dall’immettere il nostro primo farmaco per il cancro sul mercato con un piccolo team di persone in un arco di tempo apparentemente impossibile, al raggiungimento dei nostri obiettivi di business anno dopo anno: il successo rappresenta una sfida! Il successo si misura con i risultati ottenuti, forma l'abilità individuale e imprenditoriale, supporta lo sviluppo personale dei nostri dipendenti e garantisce l'indipendenza imprenditoriale


La responsabilità sta alla base delle nostre attività imprenditoriali.

Responsabilità significa dare il buon esempio. Siamo orgogliosi di tradurre in azioni quello che diciamo a parole. Che si tratti di tutelare l’ambiente o dello svolgimento di attività secondo le migliori prassi: abbiamo fissato gli standard più elevati possibili per poi adeguarci ad essi. La Responsabilità contraddistingue il nostro atteggiamento nei confronti dei clienti, dei dipendenti e dei fornitori ed è alla base di tutte le nostre decisioni aziendali. 



L'Integrità garantisce la nostra credibilità.

Nel nostro settore, la fiducia è un bene inestimabile e l'integrità ci rende certi di meritarla. Per noi, infatti, è più importante dei profitti stessi. Integrità significa anche essere capaci di dire dei no. Perciò non abbiamo mai compromesso la nostra etica o accettato che il fine giustifichi i mezzi. L'integrità, infatti, è la pietra angolare che ci consente di conservare la nostra credibilità nei confronti di ciascuno, rende possibili solo transazioni e accordi conformi ai nostri valori, ci consente di mantenere le promesse e di fare ciò che diciamo.


La trasparenza consente la fiducia reciproca.

Da una politica della “porta aperta” a un regolare feedback sulle performance da parte dei managers, promuoviamo un tipo di dialogo aperto che rende possibile la fiducia reciproca. La trasparenza, infatti, consiste nel coinvolgimento di tutti gli stakeholder attraverso l'informazione, promuove la partecipazione di chiunque sia pronto ad accettare la responsabilità.


Il rispetto costituisce la base di qualsiasi partnership.

In Merck Serono in primo luogo sei una persona, poi un lavoratore. Rispettiamo le tue abilità, le tue opinioni, i tuoi successi e la tua cultura. Ne risulta un clima di equità e di riconoscimento dei meriti in cui si sviluppa facilmente una comunicazione aperta e sincera. Il rispetto, infatti, genera un'atmosfera di stima, fiducia e identificazione reciproca, richiede una comunicazione onesta e aperta, consente di lavorare positivamente in differenti ambienti culturali e con persone diverse. Il rispetto sta alla base del concetto di umanità e di dignità umana.